Splendidi e unici volumi manoscritti riprodotti fedelmente

I codici miniati sono splendidi e unici volumi manoscritti impreziositi con disegni in oro, argento e colori, creati dalle esperte mani degli illustratori del periodo rinascimentale. Oggi custoditi presso i principali musei e biblioteche mondiali i codici originali non sono accessibili al pubblico se non attraverso la consultazione di facsimili.

Siamo specializzati nella realizzazione di riproduzioni di volumi storici e codici miniati, avendo acquisito negli anni un'importante know-how in ambito di stampa ad alta qualità.

Fondiamo insieme tecniche di stampa avanzate, tecnologie innovative e tradizione artigianale con l'obiettivo di riprodurre i libri antichi in tutto e per tutto identici agli originali

Per stampare un facsimile non basta semplicemente realizzare una stampa di buona fattura, ma occorre riprodurre il "blu lapislazzuli" così come si presenta nella realtà - luminoso e brillante - occorre realizzare il giusto rilievo della lamina in oro, replicare i diversi profili delle pagine, dare alla carta l'effetto tattile della pergamena animale e stampare fino a 2400 punti per permettere al fruitore di visualizzare, con lenti d'ingrandimento, i più piccoli dettagli, tipici dei disegni rinascimentali.

BIGamut

Con tale flusso di lavoro è possibile stampare a quattro colori e allo stesso tempo raggiungere i risultati di un'esacromia: colori brillanti, immagini nitide ed un estremo effetto di tridimensionalità.

Fustellatura tradizionale e laser

I fogli possono fustellati singolarmente per ricreare le irregolarità dei bordi o ricreare piccole imperfezioni.

Legatura

La legatura delle pagine, così come una volta, viene ancora realizzata artigianalmente da mani capaci.

Cofanetti

I cofanetti contenitori sono veri e propri gioielli; vengono costruiti in legno e successivamente rivestiti di tessuto o pelle animale e adornati con preziose decorazioni. Anche le operazioni di costruzione del cofanetto sono tutt'oggi artigianali.

Flexo Gold

È una nuova tecnica che permette di rendere brillante alcune parti della stampa deponendo sulla carta micro particelle metalliche. Questa tecnica è particolarmente adatta per realizzare sovrastampe con i 4 colori base, pantoni o inchiostri metallizzati.
L'effetto risultante simula l’oro in polvere che in passato veniva depositato tramite le bronzatrici.

Gold Foil

La tecnica impiegata permette di ottenere il trasferimento della lamina sul foglio senza utilizzare cliché e soprattutto di avere l'effetto rilievo su entrambi i lati del foglio senza l'impiego del passaggio meccanico che rovinerebbe necessariamente il lato opposto della stampa. E' possibile modulare la quantità del rilievo dalla quasi sua assenza (FLAT) alla versione sporgente dal foglio (EMBOSSED).

AGING - Invecchiamento delle pagine

La tecnica di invecchiamento della carta, divenuta oggi applicabile a livello semi-industriale è stata messa a punto dal nostro team di R&D durante le attività di riproduzione di codici miniati i quali richiedono la massima fedeltà rispetto agli originali. Fedeltà che deriva non solo dalle tecniche di stampa evolute e dalle nobilitazioni bensì anche dal trattamento che subisce il supporto cartaceo in post-produzione. Oggi siamo in grado di effettuare l’invecchiamento di un volume attraverso un complesso processo di trattamento dei fogli stampati al fine di ricreare l’effetto ondulato causato dall’umidità e l’effetto tattile della vera pergamena animale, completamente diverso e non paragonabile a quello della carta pergamenata attualmente in commercio. E’ possibile inoltre riprodurre la diversità dei due lati, ossia quello esterno più liscio e quello interno ruvido.

Per dare un valore aggiunto alle tue produzioni, mettiti in contatto con noi, scrivici o chiama lo 0541 670 132 CONTATTACI SUBITO