La collana si propone di accogliere le testimonianze autorevoli di personaggi impegnati nell’ecumenismo o nel dialogo interreligioso.
Oggi la domanda sull’unità proviene anche dalla società civile e politica: a decifrarne senso e dimensione sembra particolarmente interpellata la vicenda storica delle confessioni e religioni. Pentecoste, profezia dell’unità: ecco l’immagine intorno a cui vorremmo predisporre i volumi di questa collana.

  • In offerta!

    Trasfigurazione

    Il prezzo originale era: €28,00.Il prezzo attuale è: €25,00.

    Ho salito il Tabor a piedi: era un trionfo di luce, eppure sentivo che tutta quella luce, tutta quella bellezza era nulla, sentivo un’altra luce nell’intimo che lentamente invadeva tutto l’essere, lo penetrava tutto ed anche in qualche modo lo cancellava. Non rimaneva più nulla, rimaneva Dio… Egli è, Egli riempie ogni istante del tempo con la sua eternità, ogni luogo con la sua immensità. Egli è, non un Dio che è puro principio metafisico, non il Dio dei filosofi, ma il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe. Egli è qui. Non soltanto dobbiamo realizzare una fuga, ma dobbiamo far sì che questa fuga sia immobile, non ci porti cioè a quella inquietudine interna che è sempre il segno di una ricerca non appagata, di una ricerca delusa. Dio noi lo cerchiamo, ma anche lo abbiamo trovato e lo possediamo e viviamo con Lui. La realtà di questa divina Presenza deve essere per noi così viva da non poter più nemmeno aspettare il paradiso, perché già noi lo viviamo, vi siamo.

    Barsotti, Montesenario 1955

    Visualizzazione rapida
  • Viva il Talmud viva Mymonide viva Israele

    18,00

    È questo un libro che si propone di avvicinare il lettore ai testi della letteratura rabbinica e, in particolare, allo ‘spirito del Talmud’, ciò che le grammatiche e i dizionari non bastano a catturare; di offrire, all’occasione, spunti di lettura ‘originali’ di temi e autori antichi e recenti della Tradizione ebraica; di invitare a ritrovare le grandi questioni che appartengono alla riflessione metafisica, morale e politica, tanto di Israele quanto dell’intera umanità. Un invito a studiare con impegno e tornare a pensare.

    Visualizzazione rapida
  • “Dinanzi a Dio e alla comunità”

    22,00

    “Desideriamo far cogliere in modo specifico alcune dimensioni fondamentali della vita di questi credenti: la liturgia, la spiritualità, le forme di esperienza mistica. Ci interessa gettare uno sguardo all’interno di questo mondo, per coglierlo nel profondo della sua sensibilità, espressa nella concretezza della comunità e del privato”

    Visualizzazione rapida
  • Gesù di Nazareth nel pensiero ebraico

    16,00

    “Quello che oggi, dopo un secolo di ricerche sul ‘Gesù storico’, è un fatto anche teologico che le chiese cristiane dànno per assodato – la piena ebraicità di Gesù, ossia che fu un vero ben Israel, un figlio di Israele – molti nel mondo ebraico non lo avevano mai dimenticato, o lo riscoprirono per primi, riuscendo per questo, a volte, a capire il linguaggio e alcuni gesti di Gesù meglio di quanto potessero comprenderlo esegeti e teologi cristiani, totalmente alienati dalla lingua e dai costumi e dalla fede che furono lingua, costumi e fede di Gesù.”

    Dall’introduzione di Massimo Giuliani

    Visualizzazione rapida
  • Alla scoperta dell’unità

    18,00

    «Oggi, di fronte alla barbarie della guerra, questo anelito all’unità va nuovamente alimentato. Ignorare le divisioni tra i cristiani, per abitudine o per rassegnazione, significa tollerare quell’inquinamento dei cuori che rende fertile il terreno per i conflitti. L’annuncio del vangelo della pace, quel vangelo che disarma i cuori prima ancora che gli eserciti, sarà più credibile solo se annunciato da cristiani finalmente riconciliati in Gesù, Principe della pace; cristiani animati dal suo messaggio di amore e fraternità universale, che travalica i confini della propria comunità e della propria nazione. […]

    Andare avanti, camminare insieme. È vero che il lavoro teologico è molto importante e dobbiamo riflettere, ma non possiamo aspettare di fare il cammino di unità finché i teologi si mettono d’accordo. Una volta un grande teologo ortodosso mi disse che lui sapeva quando i teologi saranno d’accordo. Quando? Il giorno dopo il giudizio finale, mi ha detto. Ma nel frattempo? Camminare come fratelli, nella preghiera insieme, nelle opere di carità, nella ricerca della verità. Come fratelli. E questa fratellanza è per tutti noi»

    (Papa Francesco, Discorso ai partecipanti della Plenaria del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, Città del Vaticano, 6 maggio 2022)

    Visualizzazione rapida
  • Parole a doppio taglio

    16,00
    Visualizzazione rapida
  • Peter L. Berger

    15,00
    Visualizzazione rapida
  • André Neher

    15,00
    Visualizzazione rapida
  • Incontrarsi al cuore

    12,50
    Visualizzazione rapida
  • Montagna Infinita

    18,00
    Visualizzazione rapida
  • «E tutti saliranno al monte del Signore»

    12,50
    Visualizzazione rapida
  • Esperimenti con la verità

    10,00
    Visualizzazione rapida
  • Verità, libertà, violenza

    10,50
    Visualizzazione rapida
  • Il cristianesimo orientale

    7,00
    Visualizzazione rapida
  • Siate santi perché io sono santo

    10,00
    Visualizzazione rapida