«La Collana è espressione dell’Istituto di Scienze Religiose di Rimini e della sua elaborazione di ricerca, di studio e confronto culturale e scientifico.
Ospita studi specialistici, ma anche accurate sintesi e ricerche nei diversi settori delle Scienze teologiche e della conoscenza religiosa.
Una particolare attenzione sarà riservata alla ricerca delle fonti storiche, patristiche, letterarie, artistiche e spirituali riguardanti l’identità e la memoria della Chiesa Riminese nel più ampio contesto culturale di riferimento.
La Collana intende valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale presente sul territorio in collaborazione con la Biblioteca Diocesana “Mons. Emilio Biancheri”.
Propone agili strumenti di studio, puntuali ed efficaci, rivolti in modo particolare alle fonti teologiche di base, ma anche alla documentazione e alla ricerca.
Si rivolge ad un pubblico vasto, sensibilmente attento alla conoscenza delle grandi tematiche antropologiche e di cultura religiosa con l’intento di generare un fecondo incontro tra la fede e la cultura del nostro tempo.
La Collana si propone di favorire l’incontro tra Vangelo e cultura rivolgendo una particolare attenzione alla complessità dei rapporti tra le diverse culture ed esperienze religiose, alle questioni ecumeniche e interreligiose».
Natalino Valentini