In offerta!
ISBN: 9788862574310

Gesù tra i dottori nell’arte

Il suo rapporto con l'ebraismo, i genitori, la missione

Il prezzo originale era: €23,00.Il prezzo attuale è: €18,00.

Gesù di Nazareth, divenuto adolescente, si sottrasse al controllo dei genitori, divenne irreperibile per tre giorni, al fine di impressionare i dottori del Tempio di Gerusalemme?
Oppure il Dio fatto uomo prese gradualmente coscienza della propria identità, desideroso di occuparsi degli affari del Padre suo ed essergli fedele assumendo la sua missione divina ed il suo rapporto con la Tradizione ebraica?
Cosa hanno raccontato i pittori a questo proposito, come hanno compreso e/o immaginato questa fuga e questo incontro? La loro risposta è tanto più accattivante perché i Vangeli, da quel momento in poi, non dissero più nulla su Gesù fino al suo Battesimo, ben diciotto anni dopo.

Confronta

Descrizione

Il titolo di questo libro si riferisce all’unico episodio della vita di Gesù di Nazareth riportato nel Nuovo Testamento, relativo al lungo periodo, di almeno vent’anni, che intercorre tra il ritorno della Santa Famiglia dall’Egitto a Nazareth e il Battesimo di Gesù nel Giordano. Tale episodio non è celebrato nella liturgia della Chiesa con una festa particolare. Furono invece le arti, in particolare le belle arti, a colmare spontaneamente questo silenzio, ad azzardarsi a dire che tipo di bambino, adolescente e poi giovane uomo sia stato Gesù.
Questo saggio non è però in primis un libro di storia dell’arte, ma un libro di riflessione storica, antropologica e teologica su un episodio le cui raffigurazioni sono intrise di diverse convinzioni derivanti dalla liturgia, dalla spiritualità e dalla cristologia, foriere delle principali preoccupazioni della società e delle Chiese del proprio tempo.
Il testo biblico, la riflessione teologica e l’espressione artistica si sono trovati ad affrontare alcune questioni cruciali, sul rapporto di Gesù con l’ebraismo, il modo tradizionale di formare i giovani adulti allo studio della Scrittura e all’apprendimento del dibattito, sulla comprensione che il Verbo di Dio fatto uomo ebbe di sé stesso e della propria missione all’età dell’adolescenza, e sul suo rapporto con i genitori. All’interno della cornice del pellegrinaggio annuale a Gerusalemme, scorrono le immagini e si snodano le riflessioni teologiche su un episodio spesso trascurato, che si rivela invece centrale nella comprensione dell’intero messaggio cristiano.

Informazioni aggiuntive

Anno di pubblicazione 2022
Numero pagine 168
Peso 0,47 kg
Dimensioni 16,5 × 24 × 1 cm

Recensioni e altro materiale